i social, la tua tattica vincente.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

GESTIONE PAGINE AZIENDALI

I social rappresentano il match perfetto tra il campione in carica, l’azienda, e lo sfidante, il cliente. Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Snapchat, Pinterest e YouTube sono il mezzo più potente e diretto per raggiungere il tuo target di riferimento e instaurare una rete di contatti. Scegliere di essere presenti sui social è essenziale.
Ogni giorno, gli utenti che utilizzano i social sono milioni, molti di questi vengono intercettati dalle diverse aziende, ma non tutte sanno gestire la propria comunicazione in modo professionale e funzionale, perdendo delle grosse opportunità.

COSA FAREMO NELLO SPECIFICO

1 – Analisi e Indagine di Settore

Anzitutto è importante capire con cosa si ha a che fare. Dedicheremo il nostro tempo ad informarci su come funziona il vostro settore, come si promuovono le altre aziende competitors, quali sono gli argomenti della vostra attività che attirano di più le persone per presentarvi una proposta più completa possibile.

2 – Creazione proposte Creatività

Al nostro primo incontro non verremo a mani vuote, bensì ci occuperemo di preparare diverse proposte creative per capire le vostre preferenze sui contenuti e sulle grafiche.
Le proposte saranno sviluppate secondo criteri della vostra azienda ben delineati: Formato (Grafica, Gif, Video, Carosello, Canvas, ecc..) | Tipologia / Scopo (Informativo, Emozionale, Tecnico, Promozionale) | Argomento trattato (un Bene o Servizio offerto dalla vostra azienda) | Categoria Contenuto (un dettaglio specifico dell’argomento trattato, che giustifica l’obiettivo di quel post)

3 – Piano Editoriale + Set Video/Foto

Questo è il momento di conoscersi. Verremo presso la vostra sede per confrontarci con voi sul piano editoriale. Compileremo il questionario in base alle vostre scelte, preferenze e “Ton of Voice” da mantenere, piuttosto che il modo in cui volete porvi (Professionale / Amichevole), gli obiettivi che vorreste raggiungere tramite i Social e ciò che siete disposti a dare (Magnet per attirare l’attenzione) ad un potenziale cliente in cambio del suo contatto / visita al punto vendita / messaggio o acquisto sul sito.
Esempio: “lasciaci la tua e-mail per scaricare gratuitamente il PDF con la guida..” | “Buono sconto 5% sull’acquisto dei prodotti di cancelleria”

4 – Riqualifica e Programmazione

Iniziamo a mettere mano alla pagina. Dopo che avremmo ottenuto i permessi per amministrare la vostra pagina, verrà sistemata per arrivare ad avere:
Nuova Immagine o Video di Copertina nei formati corretti richiesti da Facebook (responsive da mobile / desktop) | Tab ordinate che permettono alla pagina di seguire un percoso ( Home / Servizi / Informazioni / Video / Foto / Post / ecc.. ) | Certificazione della Pagina per una maggiore affidabilità e credibilità | Informazioni aziendali aggiornate e messaggio di introduzione “Our Story” / “Mission”. Inoltre, ci occuperemo di programmare i post e le creatività stabilite con almeno un mese di anticipo per permettervi di effettuare modifiche, qualora fosse necessario.

5 – Sviluppo Campagne Sponsorizzate

Prima di inziare le campagne di promozione per tentare la vendita, è bene farsi conoscere nel territorio e cercare di creare una FanBase più ampia possibile. Perché questo? C’è bisogno di rafforzare il vostro Brand ed aumentarne la credibilità. Viviamo nell’era della “Riprova Sociale”, dove non vai a mangiare in un ristorante se non ha almeno 5 stelle su TripAdvisor… C’è quindi bisogno di creare una community di persone che interagiscano regolarmente con il Brand e una volta raggiunta la fiducia delle persone, si può iniziare a tentare la vendita diretta.
Tra le cose più importanti che può fare Facebook c’è la possibilità di tenere traccia dei “movimenti” che le persone fanno dopo aver interagito con la vostra pagina, quindi, perché lasciarsi scappare dei dati così importanti? Vi è mai capitato di cercare un prodotto sul web e, dopo aver fatto quella ricerca, vi siete ritrovati bombardati di pubblicità di quel prodotto in qualsiasi canale social? Ecco, questo perché quell’azienda sta usando correttamente il “PIXEL” di monitoraggio e sta effettuando campagne di “REMARKETING” per non farsi scappare quei clienti inizialmente interessati a concludere un acquisto, ma che sono stati interrotti da qualcosa e non hanno finalizzato.
Ricorda, bisogna battere il ferro finché è caldo!!!

6 – Confronto Risultati + Report

Si può sempre migliorare, cerchiamo di ottimizzare ogni campagna affinché sia più performante della precedente. Prendiamo esempio dal passato, per migliorare il futuro. Attraverso i risultati ottenuti dall’engagement della pagina e dalle sponsorizzazioni, capiamo quale tipologia/argomenti/creatività lavorano meglio rispetto alle fasce di età, generi e interessi delle persone. Sulla base di questi risultati creeremo ulteriori campagne ancora più precise per ottimizzare il budget al meglio ed avere un ritorno sull’investimento più alto possibile. Il tutto viene ovviamente documentato e presentato al cliente in maniera periodica.

DAI SOCIAL AL SITO è UN ATTIMO, SE SAI COME PORTARLI

WEB MARKETING & SITE BUILDING

I Social non bastano, una volta che abbiamo attirato il nostro potenziale cliente c’è bisogno di fornire un seguito dove le persone possono trovare maggiori informazioni sui prodotti / servizi o dove poter procedere all’acquisto diretto, se necessario. È importantissimo al giorno d’oggi avere un sito web funzionante ed ottimizzato, indicizzato e completo di SEO, è altrettanto importante però cercare di sfruttare al meglio le visite ricevute sul sito. Tramite gli strumenti di monitoraggio e il remarketing andiamo a prendere le persone che magari stavano per acquistare un prodotto sul nostro sito, ma che per un determinato motivo non hanno finalizzato l’acquisto, e le “blindiamo” affinché portino a termine l’azione da noi richiesta. Siti web istituzionali, Landing Page, Siti E-Commerce e Google My Site, vediamo qualche esempio.

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